COMMEMORAZIONE E DEPOSIZIONE DI CORONA

IN ONORE DEI COMPAGNI DI CORSO SCOMPARSI

-         Sanremo, 7 giugno 2011 –

 

Carissimi tutti,

7 giugno 2011, Base Logistica di Sanremo. L’Associazione Allievi del 19° Corso dell’Accademia Militare di Modena è qui schierata per l’annuale Raduno.

A coloro che sono con noi per la prima volta, dico che siamo un numeroso e compatto gruppo di uomini ormai attempati che il 26 ottobre 1962 varcarono il portone dell’Accademia Militare di Modena per intraprendere la vita militare nel rango di Ufficiali in servizio permanente del nostro Esercito.

Malgrado gli anni, nel vagabondare nostalgico dei ricordi sono ancora vividi nello spirito il timore reverenziale, l’apprensione e la curiosità che segnarono quel momento di passaggio dalla vita di studenti a quella di Allievi entro le mura dell’austero Palazzo Ducale.

Palazzo Ducale che ebbe l’immenso pregio di costituire la fonte cui attingemmo una visione seria e responsabile della vita che ci formò nella realizzazione personale, mai disgiunta dall’elaborazione verso nobili valori morali. La maggioranza di noi proseguì nella strada del dovere e della disciplina portando le stellette sul bavero, una parte minore intraprese altre carriere non in uniforme, ma tutti fummo accomunati lungo un’unica via sostenuti dalla forza ispiratrice della passione per i sacri ideali della fedeltà alla Patria e di servizio all’Italia.

Fu dura palestra la nostra, senza alcun dubbio, come è giusto dovesse essere, un arduo cammino non privo talora di amarezze e di giornate di sconforto, ma che riuscì ad imprimere in ciascuno di noi un suggello indelebile che a quasi 50 anni da quel lontano 1962 è ancora integro e come ago di bussola indirizza il nostro vivere quotidiano.

Siamo segnati nel fisico, ma immutati nei sentimenti e nei valori, costantemente supportati dai nostri familiari qui presenti che hanno condiviso gioie e sacrifici della nostra scelta di vita, quella vita delle armi che riesce sempre a creare una fraternità umana e un cumulo di ricordi che si fissano negli animi di ciascuno.

Ed i ricordi si fanno commossi e struggenti quando riguardano i nostri compagni di Corso d’Accademia scomparsi.

Ecco perchè il nostro Raduno annuale, che si tiene sempre in località diverse, ha il proprio fulcro in questa adunata mattutina che noi definiamo “momento della memoria”, composto momento di raccoglimento dedicato espressamente a commemorare i compagni di Corso d’Accademia che non ci sono più. Commemorare nel suo etimo: ricordare insieme. Perchè ciò che ci legò in gioventù riaffiori nel cuore di tutti i presenti e perchè la mestizia della separazione materiale sia vinta dalla forza e dalla vivacità dei ricordi.

Il nostro pensiero vada adesso a: (segue l’elenco dei 47 Colleghi deceduti).

Insieme al ricordo dei nostri Colleghi scomparsi, rivolgiamo in questa circostanza un commosso pensiero anche a tutti i Caduti dei Reggimenti di Fanteria 42° e 90°, unità che in tempi lontani furono qui di stanza e ad onor dei quali questa stele è dedicata.

(Seguono la deposizione della Corona e le note del Silenzio fuori ordinanza).

La cerimonia si è conclusa.