A.N.U.P.S.A.
Presidenza
Nazionale
Roma
5 ottobre 2009
Egregio Socio
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Oggetto:
RICORSO PER LA DEFISCALIZZAZIONE DELLA PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA
Con
la presente Ti informo della possibilità per
Te di ottenere, con ricorso, il rimborso delle
trattenute IRPEF calcolate sul "decimo" della Tua pensione
privilegiata ordinaria.
Diverse
sentenze delle Commissioni Tributarie Regionali e Provinciali hanno infatti
enunciato il principio per cui "l'aumento del decimo operato nella
pensione ex art.65 e 67 del TU n.1092 del
1973 non è assoggettabile alle imposte sul reddito delle persone fìsiche perché costituisce un 'integrazione patrimoniale e non un
reddito di cui all'art. 1 DPR n.597 del 1973. ... "
Ciò in quanto la trattenuta dell'IRPEF calcolata sul decimo della p.p.o. (pensione privilegiata ordinaria) costituirebbe violazione del disposto
di cui all’art.34 primo comma del DPR n. 601 del 1973: "...gli assegni connessi alle pensioni
privilegiate ordinarie, sono esenti dall'imposta sul reddito delle persone fìsiche..." La II sezione della Commissione Tributaria Regionale di Napoli
con sentenza del 22.11.2007 n.889 ha affermato il principio per cui "ex art. 6 del Testo Unico delle imposte sui redditi (DPR n.917 del 1986 come
modificato dal D. Lgs n.344 del 12.12.2003) ...è
naturale riconoscere natura risarcitoria e non assoggettabile a tassazione al trattamento privilegiato ..."
Il
Tuo diritto al rimborso "de quo" si estingue per prescrizione
in dieci anni, ritenendo infatti la
Giurisprudenza prevalente, operante, in questa ipotesi, il disposto di cui
all'art. 2946 c.c. "salvi i casi in cui la legge dispone
diversamente i diritti si estinguono per prescrizione con il decorso dei dieci anni "
Per proporre il detto ricorso dovrai prima inviare con raccomandata (vedasi fac simile
riportato alla pag.2 del numero di Tradizione Militare
del mese di Giugno del 2009) una specifica richiesta
all'Agenzia delle Entrate territorialmente competente, che è quella del
Tuo luogo di residenza.
Quindi decorsi 90 giorni dall'invio della
raccomandata all'Agenzia delle Entrate senza che questa Ti abbia risposto, si
intenderà formato il
c.d. silenzio rifiuto, sicché da quel momento in poi potrai adire la competente
Commissione Tributaria Provinciale.
Qualora invece il respingimento dell'istanza da
parte dell'Agenzia delle Entrate Ti venga comunicato,
avrai esclusivamente
60 giorni di tempo per ricorrere alla competente
Commissione Provinciale Tributaria (60 giorni che decorrono dal momento in cui
hai ricevuto la relativa comunicazione presso la Tua residenza
o il Tuo domicilio) e decorsi inutilmente i quali non potrai più farlo.
Ti informo
quindi che il Legale convenzionato con ANUPSA Ti chiederà per l'intero giudizio davanti alla Commissione
Tributaria Provinciale - qualora Tu decida di affidare a lui l'incarico di
proporre nel Tuo interesse il detto ricorso - la somma di euro 200,00 a titolo di rimborso spese, ciò esclusivamente e subordinatamente al
raggiungimento del numero di almeno 10 ricorrenti
per la provincia di Roma.
Per
tutte le altre province l'importo è di
euro 250,00
subordinatamente al raggiungimento di
almeno 10 ricorrenti.
Ti
invito pertanto ad accogliere questa possibilità
che ANUPSA Ti prospetta e a comunicarmi
via fax 06 57139043 o via e mail anupsa@alice.it la
Tua volontà di aderire a questo ricorso, firmando per acccttazione la presente comunicazione e a compilare la
scheda anagrafica in calce alla presente.
Per
eventuali ulteriori chiarimenti potrai contattare me o il Gen. Di Gennaro o il
Gen. Renzi o il Col. Grillo ai seguenti numeri di
telefono: 06.4817793 -
06.20382392.
Decorsi
inutilmente 30 giorni dal ricevimento della presente senza che Tu mi abbia
comunicato la Tua volontà di
aderire, mio malgrado, ANUPSA archivierà la Tua pratica.
Cordiali
saluti
PER ACCETTAZIONE Gen. Ugo Caccese
DELLA PRESENTE II Segretario Generale di ANUPSA
__________________________
P.S. Il
versamento dell'importo per il rimborso spese dovrà essere
fatto direttamente al Gruppo di appartenenza unitamente a:
1. raccomandata
inviata all'Agenzia delle Entrate con avviso di ricevimento;
1. risposta ricevuta
dell'Agenzia delle Entrate o
2. dichiarazione, da Te firmata, di non aver
ricevuto alcuna risposta.
SCHEDA ANAGRAFICA
Cognome:_________________________ Nome:___________________________________
Data di nascita:_____________________ Luogo di nascita:___________________________
Codice
Fiscale:_______________________________________________________________
Residenza: (via)____________________ (Cap e Città)___________________________________
Cellulare:_________________________ Telefono:_________________________________
Fax:_________________________________ Email:________________________________________
Data di spedizione Raccomandata A/R all'Agenzia delle
Entrate______________________