GLI ONOMASTICI DELLA SETTIMANA PER GLI ALLIEVI DEL 19° CORSO

NOME

DATA

ALLIEVI

SIGNIFICATO

Guido

12/10

Filosto

Significato: selva, bosco, foresta. Origine: germanica. Segno Zodiacale dei Gemelli. Numero portafortuna: 8. Colore: viola. Pietra: ametista. Metallo: mercurio.
Di tradizione longobarda e poi francone, il nome Guido si è diffuso in Italia soprattutto al Nord e in Toscana, a partire dal VII secolo: sono frequenti anche le varianti Guidone e Guiduccio, e i nomi doppi Guidalberto e Guidobaldo. La radice del nome germanico, widu cioè legno, bosco', o wida, lontano', è forse all'origine anche del nome Vito. La Chiesa festeggia San Guido di Anderlecht, protettore dei sacrestani; san Guido monaco camaldolese, invocato contro le epidemie; san Guido abate di Pomposa, morto nel 1046. Si ricordano nella storia: Guido d'Arezzo (997- 1050), monaco benedettino e teorico musicale, ideatore della notazione musicale moderna; Guido di Spoleto, imperatore e re d'Italia, morto nell'anno 894; i poeti del dolce stil novo Cavalcanti e Guini zelli; lo scrittore francese dell'Ottocento Maupassant; lo scrittore e giornalista dei Novecento Piovene; il poeta torinese Gozzano; il di segnatore di fumetti Crepax.

 Vivace, franco, ardimentoso fino a sfiorare l'insolenza, G. è anche vitale, generoso, entusiasta. Responsabile, ama il comando e aspira a vivere costantemente in una situazione attiva e sempre in movimento. Per lui la famiglia resta un rifugio, nella quale sostare per ricaricarci e rasserenarsi

Eduardo

13/10

Ciavarella

Significato: che vigila sui beni. Origine: anglosassone. Segno Zodiacale del Capricorno. Numero portafortuna: 5. Colore: rosso. Pietra: rubino. Metallo: oro.
Si tratta di un nome distribuito in tutta Italia, soprattutto al Nord, e in Campania prevalentemente nella forma, forse dialettale, Eduardo, che potrebbe però essere stata ripresa anche dal latino ecclesiastico Eduardus. In Emilia Romagna e usata invece la forma Odoardo. La diffusione del nome si può far risalire alla fama dei re d'Inghilterra, da Edoardo 1° del XIII secolo fino a Edoardo VIII duca di Windsor, che abdicò nel 1936 per amore della bella e pluri divorziata Wallis Simpson. La Chiesa ricorda sant'Edoardo il Confessore, re d'Inghilterra, morto nel 1066, e santo Edoardo il principe anglosassone, martirizzato a dodici anni nel 979. Tra i personaggi di fama più recente, il drammaturgo e attore napoletano Eduardo De Filippo e il poeta Edoardo Sanguineti.

Edoardo ama la ricchezza e le grandi fortune che costruisce nel corso della sua vita, a prezzo di sacrifici personali ma anche di una intelligenza spesa bene nelle questioni pratiche. Si appassiona in quello che fa e lo fa al meglio delle sue forze e delle sue energie.