GLI ONOMASTICI DELLA SETTIMANA PER GLI ALLIEVI DEL 19° CORSO

NOME

DATA

ALLIEVI

SIGNIFICATO

Casimiro

4/3

Formentin

Significato: illustre nel comandare. Origine: polacca ; Corrispondenze: Segno Zodiacale del Toro. Numero portafortuna: 6 ; Colore: blu ; Pietra: zaffiro ; Metallo: ferro.
Il nome italiano, diffuso particolarmente nel Nord, riprende la forma latinizzata Casimirus del nome polacco originario. Si è affermato in ambienti cristiani a partire dal XV secolo per il culto di s. C. principe di Polonia, figlio di re C. IV, divenuto patrono della Lituania e invocato contro le malattie da raffreddamento e per mantenere la castità.

E' appassionato ai grandi ideali. Ama la libertà, l'audacia ed è carico di energia. Tuttavia cede spesso al nervosismo che gli impedisce di accettare l'autorità. L'anarchia che scaturisce lo costringe a portare le sue azioni alle estreme conseguenze non sempre positive.

Adriano

5/3

Panunzio

Significato: cittadino di Adria. Origine: latina; Corrispondenze: Segno Zodiacale del Sagittario; Numero portafortuna: 6; Colore: blu; Pietra: topazio; Metallo: platino.
Hadrianus era originariamente il cognome di una gens romana, per un gruppo familiare ed etnico di derivazione da due città: Adria (Rovigo) e Atri (Teramo). Largamente diffuso in tutta Italia, al femminile e al maschile, è nome sia religioso sia laico. Ben sei papi e un imperatore portarono questo nome. In onore dell'imperatore Publio Elio Adriano vennero chiamate Adriana tutte le schiave da lui liberate. Papa Adriano IV (1100-1159), inglese, fu l'ultimo papa straniero prima di papa Wojtyla. L'8 settembre viene commemorato s. Adriano martire in Nicomedia, patrono dei postini e protettore delle guardie carcerarie. In tempi più recenti il nome ha avuto successo in Emilia Romagna e Toscana dove è forte la passione per la lirica, grazie all'Adriana Le Couvreur, di Cilea, del 1902.

 Destinato al successo, si prende un po'troppo sul serio con il rischio di diventare noioso. Tuttavia sa essere leader sin da piccolo, e da grande sarà un buon padre e un eccellente marito.