ASSOCIAZIONE ALLIEVI DEL 19° CORSO
DELL’ACCADEMIA MILITARE DI
MODENA
INIZIATIVE DEL CORSO
Carissimi Colleghi di Corso,
con questa lettera desideriamo esporvi due iniziative che ci sembrano meritevoli della Vostra attenzione.
1. Raccolta
di fondi a favore delle zone terremotate dell’Abruzzo.
Tutti noi siamo stati profondamente colpiti dal sisma che nei giorni scorsi ha sconvolto la regione Abruzzo ed in particolare la provincia di L’Aquila. In quei giorni il nostro primo pensiero è andato ai Colleghi che risiedono in quelle belle zone ed a tutti quanto hanno avuto lutti, perdite e soffrono di situazioni di particolare disagio.
Abbiamo allora pensato che sarebbe bello organizzare una raccolta di fondi fra noi del 19° da devolvere ad un progetto particolare che sceglieremo sulla base delle indicazioni che ci daranno proprio i nostri Colleghi abruzzesi.
In pratica, una volta che avremo un’idea della somma che riusciamo a mettere a disposizione, contatteremo D’Agostino, Martinelli, Salvi ed altri per farci guidare da loro nella finalizzazione del nostro aiuto che sarà “diretto” cioè senza l’intermediazione di alcuna sia pur meritevole Associazione od Organizzazione.
Sarà anche nostra cura seguire attentamente lo sviluppo del progetto in modo da essere sicuri che i nostri fondi vadano a buon fine. Cureremo anche il “giusto” risalto mediatico per la nostra iniziativa, non tanto perché dobbiamo farci pubblicità quanto perché siamo dell’idea che le buone azioni devono essere portate comunque a conoscenza degli altri. Ovviamente sarete pienamente informati di tutto quanto sarà posto in atto.
L’entità del contributo che viene chiesto a ciascuno di noi è ovviamente lasciata alla sensibilità di ciascuno. Tuttavia, siamo dell’idea che se ciascuno di noi offrisse una cifra dell’ordine dei 100 euro potremmo raggiungere un importo significativo per un progetto di un certo spessore. Siamo comunque liberi di offrire qualunque cifra.
Il versamento deve essere effettuato tramite vaglia postale da inviare al Gen. Carlo CHIAPPINI, Viale Pretoriano 11 – 00185 ROMA. Ricordatevi di indicare il mittente altrimenti ci renderete difficoltoso il riscontro e di indicare anche la casuale “Abruzzo”.
Per coloro che partecipano al Raduno 2009, è conveniente fare un unico versamento (anticipo e contributo) precisando l’importo da destinare all’emergenza “Abruzzo”.
Nel ringraziarvi anticipatamente per la vostra disponibilità, confidiamo in tutti i “cuori” del 19° per realizzare un progetto che vuole essere anche un bel sogno.
2. Monumento
dedicato agli Ufficiali dell’Accademia da realizzare e collocare a Modena.
Il 17° Corso dell’Accademia di Modena ha avviato un’iniziativa che ci sembra molto bella ed a cui vorremmo aderire. In pratica, poiché nel 2011 ricorrerà il 150° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano, è stata ipotizzata la realizzazione di un monumento che vuole rappresentare un collegamento ideale tra tutti gli Ufficiali di tutti i Corsi che hanno seguito il percorso formativo in Accademia. Detto monumento sarà collocato proprio a Modena in un’idonea piazza che il Comune ha già messo a disposizione.
L’opera è costituita da una colata di bronzo che scende lungo le spirali di un’elica, coagulandosi in episodi storici dell’Esercito italiano (un poco come la colonna Traiana a Roma). L’autore dell’opera è proprio un Allievo del 17° .
Per quest’iniziativa, abbiamo espresso al 17° la disponibilità di massima a concorrere da parte del nostro Corso. Contiamo di conoscere gli aspetti finanziari quanto prima in modo da poterne discutere in occasione del nostro Raduno del 2009.
Saremmo comunque grati se Voi ci forniste anche il vostro saggio e qualificato parere al riguardo.