50 ENNALE DEL 19 CORSO

IL MESSAGGIO DI ANDREA PAVANO

Riporto, qui di sotto, il messaggio che è pervenuto oggi da Andrea Pavano, figlio del nostro carissimo Giuseppe che ci ha lasciato nello scorso luglio. E’ un bel messaggio che voglio condividere con voi tutti, in particolare con coloro che gli sono stati vicini durante il nostro 50ennale.

Carissimo Carmine,

ho lasciato passare qualche giorno per lasciar sedimentare le forti emozioni che ho provato nella intensissima due giorni a Modena. Non finirò mai di ringraziare Lei e tutti gli organizzatori del raduno (impeccabile nel suo ruolino di marcia) perchè ho capito tantissime cose sulla vita militare (che non ho fatto), sull'Accademia e, ebbene sì, anche su mio padre.

Come mi ha sussurrato all'orecchio quando ci siamo salutati, lo so, lui era veramente un casinista! Mi sarebbe piaciuto conoscerlo anche ai tempi dell'Accademia! Devo dire, però, che tante cose di lui le davo per scontate, non ci davo troppa importanza. Ha avuto una vita che una persona normale potrebbe avere in due o tre vite... E questo suo aspetto, da un lato me lo ha fatto ammirare come difficilmente ammirerò altre persone, dall'altro mi dava fastidio perchè la sua testardaggine a volte si scontrava con la mia...

Scusi se sono un po' sconclusionato, ma mi escono le parole di getto.

Comunque, l'affetto e il calore che ho vissuto in questi due giorni tra di voi sono stati veramente unici; sono stato avvicinato da persone "sconosciute" che mi parlavano di mio padre raccontandomi qualche aneddoto simpatico.

Inoltre, l'emozione che ho provato quando sono stato chiamato assieme agli altri quattro ragazzi davanti a tutti voi durante la messa è stata fortissima!

Mentre Lei parlava ho incontrato lo sguardo di decine di radunisti che erano commossi almeno quanto me.

Ad ogni modo avrei piacere di avere il libro del cinquantennale con tutto il materiale, se fosse possibile (ovviamente contribuirei come tutti), perchè vorrei rivivere ogni volta che ne avrò voglia quelle emozioni...

In questi giorni, proverò a "buttar giù" qualche pensiero che mi piacerebbe condividere con tutti i colleghi di mio padre. Se lo ritiene opportuno, comunque, può anche già inoltrare questi miei pensieri a tutti gli altri, o se vuole, pubblicarli sul sito.

Ancora grazie e alla prossima occasione

Un saluto affettuoso

Andrea Pavano