ASSOCIAZIONE ALLIEVI DEL 19° CORSO

DELL’ACCADEMIA MILITARE DI MODENA

 

PREAVVISO PER IL NOSTRO CINQUANTENNALE!!!!!

 

Carissimi Colleghi di Corso,

finalmente abbiamo avuto la comunicazione che possiamo celebrare il nostro Cinquantennale esattamente nella ricorrenza del giorno in cui siamo entrati, cioè venerdì 26 ottobre 2012.

E’ decisamente una bella notizia, in sintonia con i nostri desideri.

Ora dobbiamo partire con le attività organizzative e, per prima cosa, vi riportiamo il programma che vorremmo svolgere:

 

 

PROGRAMMA DI MASSIMA

GIORNO

PERIODO

ATTIVITA’

Giovedì

25 ottobre 2012

Pomeriggio

Arrivo dei Radunisti; ritiro della documentazione e della oggettistica presso il Parlatorio dell’Accademia.

18.00

Assemblea di Corso

2030

Cena di Corso e serata di gala (con ballo e canti), presso il Ristorante “Vinicio” (trasporto a mezzo bus noleggiati).

 

Venerdì

26 ottobre 2012

 

08.30

Ricezione Radunisti

09.30

Santa Messa

10.15

Foto Ricordo e visita all’Accademia

11.45

Proiezione filmato

12.30

Schieramento in Cortile d’Onore e Cerimonia militare

13.30

Pranzo di Corpo con gli Allievi e scambio dei doni.

15.00

“Libera uscita” dei Radunisti.

 

Questo programma, ovviamente, potrà subire modifiche ed integrazioni, anche in accoglimento di vostre specifiche proposte. Ed, inoltre, sicuramente “condiremo” il programma con qualche bella sorpresa.

Sull’argomento vi abbiamo già sensibilizzato con la precedente comunicazione dell’aprile del 2011 cui abbiamo allegato un “ORDINE DI ADUNATA” del nostro Capo Corso Luigi Crocetti.

 

Poiché Modena non consente una sistemazione alberghiera “unitaria”, dovrete provvedere in proprio alla prenotazione dell’albergo. Avremmo potuto scegliere una sistemazione “unica” in alberghi con sufficiente ricettività in località vicino a Modena. Ad esempio, il Novotel di Bologna che dista 54,7 km dall’Accademia. Tuttavia, tenuto conto che, nel periodo della nostra ricorrenza, potremmo andare incontro al fenomeno della nebbia, abbiamo deciso “ripiegare” su una sistemazione alberghiera modenese anche se frammentata. Comprenderete chiaramente che non possiamo permetterci di arrivare tardi o “trafelati” all’incontro con i giovani Allievi che troveremo dall’altro lato del Cortile d’Onore.

Siamo il Corso dello Stile!

Al riguardo, dovete sapere che l’Accademia ogni anno stipula una convenzione con gli alberghi per avere sconti e quindi quando prenotate dite che occorre applicare quella convenzione. Ovviamente siete liberi di prenotare dove volete, tuttavia vi indichiamo gli alberghi più vicini all’Accademia come l’Europa, il Milano, il Libertà, il Principe. Vi alleghiamo l’elenco degli alberghi convenzionati con le tariffe.

 

Per i romani, come al solito, organizzeremo un bus con partenza dalla caserma “Macao”. Se saremo in tanti utilizzeremo due pullman. Per comodità alloggiativa, quindi, per i romani provvederemo noi a prenotare un unico albergo (fermo restando che poi ognuno provvederà al pagamento in proprio).

Vi anticipiamo che NON organizzeremo un servizio di navetta dalla stazione ferroviaria di Modena in quanto, come ben sapete, la stazione è vicina all’Accademia (o, almeno, lo era 50 anni fa!).

Faremo un regalo all’Accademia ed un oggettino a ricordo di questo nostro grande evento;  realizzeremo un  DVD con foto e video e poi,  raccogliendo documenti, foto e scritti che ci invierete successivamente, pubblicheremo un Libro come quello che abbiamo fatto per il Quarantennale.

 

Insomma, noi del Comitato Organizzatore centrale e quelli del Comitato Locale (Maurizio Lauro, Ennio Emiliani, Giampaolo Pani) abbiamo davanti un bel programma di impegni, per il quale, lo ripetiamo, contiamo anche sul vostro contributo di proposte, idee, critiche e “lavoro”.

 

Vi anticipiamo alcune nostre idee per le quali vorremmo avere un vostro parere:

-          durante la cerimonia militare nel Cortile d’Onore vorremmo schierare, insieme a noi, i figli dei nostri Colleghi deceduti (ognuno nella Compagnia di appartenenza del genitore);

-          subordinatamente al Nulla Osta del Comando Accademia, indossare durante la cerimonia o l’ultimo copricapo (per i Colleghi che non ne dispongono utilizzare un “basco nero” unico per tutti che riporti il fregio del nostro Corso), oppure, in alternativa, utilizzare tutti il basco nero con il fregio del Corso (ciò a valorizzare maggiormente il valore “unificante” dell’Accademia);

-          realizzare una cravatta con il fregio del nostro Corso (alternativa: più colori od un colore unico? E quali colori? E dove posizionare il nostro stemma?).

 

A questo Preavviso che ha soprattutto lo scopo di raccogliere le vostre adesioni e le vostre proposte, seguiranno successive comunicazioni con maggiori dettagli anche per quanto riguardo le spese generali che dovremo sostenere (organizzazione, cena di gala, oggetti ricordo, pranzo in Accademia, eventuale noleggio di pullman, servizi fotografici, ospitalità dei nostri Comandanti e vedove, etc.). 

Vi consigliamo anche di seguire attentamente il nostro sito (www.accademia19.it ) perché su di esso anticiperemo tutte le comunicazioni.

Vi indicheremo poi anche il numero del conto corrente su cui versare le vostre quote di partecipazione (fermo restando che per l’albergo dovete provvedere in proprio).

 

Mandateci le vostre idee e proposte entro il 15 marzo prossimo perché, anche sulla base dei vostri intendimenti, potremo finalizzare meglio i nostri sforzi. Ci raccomandiamo caldamente.

Le vostre comunicazioni potranno essere inviate ad uno dei componenti del Comitato Organizzatore Centrale che è così composto.

 

Allievo

Indirizzo postale

Indirizzo e-mail

Bruno Battistini

Via Rosario Nicolò 24 = 00156 Roma

Battistini.Bruno@libero.it

Carlo Chiappini

Viale Pretoriano 11 = 00185 Roma

chiappinicarlo@libero.it

Carmine Fiore

Via E. L. Cerva 90 = 00143 Roma

carminefior@tiscalinet.it

Casimiro Formentin

Via Colli della Serpentara 15 = 00139 Roma

casimiro.formentin@gmail.com

 

Un carissimo saluto per Voi e per tutte le persone a Voi care. Evoè! Evoè! Evoè!

                                                                             

                                                                                                                                                            IL COMITATO ORGANIZZATORE


 

 

MODULO DI PRENOTAZIONE PER IL CINQUANTENNALE DEL 19° CORSO

 

 

Io sottoscritto_____________________________________________________________

tel. ___________________ cell. ___________________ e-mail ____________________________

 

comunico di partecipare al Cinquantennale del 19° Corso

 

a)      da solo                                                                                                                

b)      con consorte ______   Sig.ra ____________________________________________

c)      con i seguenti familiari, parenti e/o ospiti (nome, cognome e relazione di parentela):

Sig.____________________________________________________________

_________________________________________________________________

__________________________________________________________________

 

 Segnalo di seguito le modalità di partecipazione:

a)      arrivo il giorno:  _________________                                                               

b)      partecipo alla cena di gala di giovedì 25 ottobre                                                 SI        NO            

                                                                                                      

Numero di taglia del copricapo (nel caso di indisponibilità o di realizzazione del basco unico) =  ___________

 

Questi dati possono essere anche modificati poi mediante lettera, telefonata o messaggio e-mail.

Ai fini della definizione del programma di dettaglio, formulo le seguenti PROPOSTE

 

Copricapo durante la cerimonia nel Cortile d’Onore

 

 

Oggetto ricordo per noi

 

 

Schieramento dei figli dei

Colleghi deceduti

 

Realizzazione Cravatta

SI o NO

 

Posizionamento dello stemma

 

Colore della cravatta

 

Altro