ATTIVITA' SVOLTE

DATA ATTIVITA' PARTECIPANTI
9 dicembre 2004 Auguri natalizi a Villa Contarini. Un caloroso grazie a Giorgio Sclisizzi per la solita perfetta organizzazione.
Foto 1 Foto 2
Foto 3 Foto "tavolata"
27 ottobre 2004 Mostra  sui  " Tiepoli "  con  il  seguente  programma:
ore  11.00      Galleria   Pietro  Scarpa  -  Accademia = " caricature,disegni,dipinti "
ore  12.00       Fondazione  Cini  -  isola  di  S. Giorgio =  "  Tiepolo, ironia  e  comicità "
ore  13.30       pranzo  al  ristorante  "  da  Remigio  " (euro  50 )
ore  16.00       Ca'  Rezzonico =  " disegni  della  collezione  del  Museo  Correr "
ore  17.30       Alka Selzer  per  digerire  tutto  il  Tiepolo.
11 dicembre 2003

Visita alla galleria "I  MACCHIAIOLI”   Palazzo  Zabarella   (PD)  Pranzo ore 13.00 a ” Balla  coi mussi”             

18 Maggio 2003 Giro in motoscafo al "Parco naturale regionale del Fiume Sile"granturismo da Venezia a Treviso lungo il Sile con pranzo a bordo. La partenza  è avvenuta dal  Lazzaretto  Nuovo  con  motonave  “Silis”. Itinerario:  canale di  S. Erasmo, Burano, Portegrandi (conca  di  navigazione)  e  ingresso   nel Parco  naturale   regionale  del  fiume  Sile  che  interessa  l’intera  area  fluviale, dalle  risorgive  alle  foci. L’ambiente  di grande interesse  per  vegetazione  e  fauna, quelli storici, architettonici  (ville  patrizie  e  parchi)  e  di  archeologia  industriale (complessi  produttivi  abbandonati); un  patrimonio  dimezzato  dal  degrado  e  dai  modi  della  crescita  recente, ma che  rimane   a  testimoniare  l’importanza  del Sile  nella  topografia  sei-settecentesca  dei  luoghi di  villeggiatura. 

La gita dalla Laguna al Fiume Sile è stata bella, piacevole ed interessante.
Tra le altre cose è stato scoperto che cos'è il burchio, " burcio" in dialetto trevigiano, il padrone delle idrovie venete, ovvero una vecchia barca da trasporto, che arrivava a misurare 35 m. di lunghezza per una portata utile di oltre 3500 quintali portata.
Qui vi sono alcune foto di due burci, della motonave Silis che ha ospitato gli irriducibili colleghi friulani, che non si sono smentiti e si sono sacrificati ad assaggiare gli stuzzichini preparati a bordo.
ALCUNE FOTOGRAFIE

- Esempio di burcio - Motonave Silis

- gli irriducibili friulani

27 febbraio 2003         ore 10.00 Il gruppo degli irriducibili del 19° del Nord Est si è riunito nuovamente per una visita all'oasi naturalistica del WWF di "Valle Averto", oasi  protetta  del  WWF  sulla  strada  Romea  vicino  a  Mestre. Erano presenti 17 persone.
L'incontro è stato favorito da una bella giornata di sole, che ha permesso di scoprire  la Riserva Naturale di Valle Averto, area protetta, difesa e gestita dal WWF. 
Il giro della Valle è stato preceduto da una breve visita alla Chiesa di S. Maria di Lugo, sede del Museo Archeologico di Campagna Lupia.
La riunione si è conclusa felicemente come al solito presso un tavolo imbandito "da Vito" a Lughetto con menù a base di selvaggina.

Alla interessantissima gita hanno partecipato i seguenti colleghi Altomare, Giaccherini, Pallottini, Scilisizzi, Zucchi, Pappalardo, Balzano ed altri, con le gentili consorti per un totale di 17 persone.

Qui alleghiamo due foto:

FOTO A TAVOLA

FOTO DI GRUPPO 

 

 

23 gen. 2003

Un gruppo del 19° del Nord-Est con alcuni amici si è ritrovato a Venezia.
E' stato un incontro interessante culturalmente (visita al "Museo del 700" a Cà Rezzonico) e piacevole dal lato gastronomico (a Murano, alla "Busa alla Torre" in tavola regnava sovrano pesce squisito e ricercato).

VEDASI FOTOGRAFIA

Il merito dell'ottima riuscita della riunione è da attribuirsi al perfetto padrone di casa e paziente cicerone Giorgio Sclisizzi.

28/11/'02 Riunione conviviale ALTOMARE,BALZANO,CARANO,GIACCHERINI,PALLOTTINI, PATRESE, SCLISIZZI, ZUCCHI e relative, gentili, Consorti. Assenti giustificati ZARATTINI, TAVIANI, PAPPALARDO