DECESSO DI VINCENZO GAGLIONE

(1° Plotone della 6^ Compagnia)

Con profondo dolore devo comunicarvi che nella mattinata del 25 giugno 2013 è deceduto Vincenzo Gaglione.

Era seriamente malato da alcuni anni ed ha subito vari interventi per eliminare un cancro. Nei prossimi giorni avrebbe dovuto subire un ulteriore intervento, ma ha voluto “spegnersi” nella sua casa.

Nonostante le condizioni di salute indicate, non aveva perso il suo carattere dolce e simpatico con cui lo abbiamo conosciuto noi a Modena ormai 50 anni fa. Continuava ad affrontare tutte le difficoltà della sua vita con una grande bonarietà di carattere e con una vena di signorile umorismo.

Aveva “creato” una splendida famiglia scegliendo una straordinaria compagna di vita nella moglie Elisa. Aveva 4 figli (due femmine e due maschi) e due belle e simpatiche nipotine.

Lo incontravo ogni anno, nel mese di agosto, a Gaeta, insieme alla sua straordinaria famiglia: tutti insieme, figli, generi, nuore e nipotine a volersi tanto bene; una famiglia un po’ di altri tempi ove si condividevano unitamente i momenti belli e meno belli.

E’ una grande perdita per il nostro Corso. Alla famiglia le condoglianze più care e sentite da parte di tutti i “cuori” del 19° Corso.

I funerali si son svolti il giorno 26 giugno, alle ore 10.00, in una bellissima ed ampia Chiesa di Marcianise.

La Chiesa era gremita ed insieme a tutti i parenti e conoscenti, grazie all’attivismo di Ippolito Gassirà, era presente anche un picchetto di militari in servizio ed un trombettiere. Del Corso eravamo presenti io, Ippolito e Peppino Festa. Nutrita anche la rappresentanza degli Ufficiali dell’UNUCI e di tanti Fanti Piumati (Bersaglieri).

Hanno rivolto un pensiero di ringraziamento agli intervenuti una nipotina ed uno dei figli.

Per il Corso ho rivolto io un saluto affettuoso a Vincenzo ed espresso le condoglianze più cordiali alla famiglia.

La Preghiera del Bersagliere ha concluso le onoranze funebri.

La bara era accompagnata anche da una Corona di fiori con la scritta “Gli Allievi del 19° Corso dell’Accademia Militare di Modena”.

Vi riporto l’indirizzo della moglie = Elisa Gaglione – Via Po 18 – 81025 Marcianise (Caserta) – tel. 0823/830864.

                                                                                                                                                                    Carmine Fiore.

 

Di seguito il bel messaggio che ci ha inviato il figlio di Vincenzo

Carissimo Gen. Fiore,

in questi giorni ho visitato il sito del 19° Corso e letto la comunicazione del decesso di mio padre.

E' stato emozionante per mamma e tutti noi leggere simili parole di apprezzamento, così come lo è stato ascoltare quegli aneddoti di vita vissuta insieme a mio padre che ha raccontato in Chiesa il giorno dei funerali.

Mio padre teneva tanto al legame indissolubile che unisce tutti Voi Allievi del 19° Corso, così come ci teneva a partecipare ai Vostri Raduni annuali. Purtroppo, sa bene che dal 2007 le condizioni fisiche non gliel'hanno permesso, ma ogni anno, più o meno nel periodo del Raduno, era solito sfogliare le vecchie foto ed il libro del Corso, e visitare il sito web con noi familiari. Era un modo per sentirsi vicino a tutti Voi e condividere con noi le emozioni, i sentimenti ed i valori che Vi accomunano. Era un uomo di poche parole, ma in quelle occasioni diventava loquace come non mai nel raccontarci storie di vita militare! Ricordo, come fosse ieri, quando leggeva ad alta voce il discorso dell'Anziano (quello pronunciato in occasione del giuramento dei Cadetti) e la frase scritta sulla lapide posta all'ingresso dell'Accademia: rari momenti in cui ho visto mio padre commuoversi. Sono tutte cose che ti entrano dentro, pur non avendo vissuto necessariamente certe esperienze, e fanno sì che quei valori vengano tramandati anche alle generazioni a venire.

Desidero rinnovare i più sentiti ringraziamenti da parte mia e della mia famiglia a Lei, al Gen. Gassirà (la cui iniziativa è stata encomiabile, sì è attivato il giorno prima dei funerali ed è riuscito pienamente nei suoi intenti) ed al Gen. Festa, per aver onorato mio padre con la Vostra presenza ed aver contribuito alla realizzazione di una cerimonia come poche.